INDIRIZZI DI STUDIO:  - SCIENTIFICO -||- SCIENTIFICO - SCIENZE APPLICATE -||- LINGUISTICO -

Indirizzi Studio

Scientifico - Scienze Applicate

INDIRIZZI DI STUDIO

 

Il percorso formativo fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, intensificando lo studio delle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, dell’informatica e delle loro applicazioni, anche attraverso la pratica laboratoriale.

 A conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, gli studenti dovranno:

- aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;

- elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;

- analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;

- individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);

- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;

- saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;

- saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

 

QUADRO ORARIO - ORGANIZZATIVO

Insegnamenti 1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali* 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Indirizzi Studio

Scientifico

INDIRIZZI DI STUDIO

 

Il percorso indirizza lo studente allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica e favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Si tratta di uno studio mirato a sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze necessarie per perseguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

A conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, gli studenti dovranno:

- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;

- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;

- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;

- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;

- saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;

- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi.

 

QUADRO ORARIO - ORGANIZZATIVO

Insegnamenti 1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 3 3 3
Scienze naturali ** 2 2 3 3 3
Fisica 2 2 3 3 3
Matematica * 5 5 4 4 4
Disegno e Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Ore totali
27 27 30 30 30

* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della terra.
N.B. Nelle classi quarte e quinte è previsto l'insegnamento di una disciplina nella lingua straniera studiata

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

News - Ultime circolari

Circolari

Circolare n. 5 - Prove d'esame

DOCENTI - FAMIGLIE - STUDENTI

Leggi tutto...

Circolari

Circolare n. 4 - Prossime lezioni

FAMIGLIE - STUDENTI

Leggi tutto...

Circolari

Circolare n. 3 - Disposizioni aule

DOCENTI - ATA - STUDENTI

Leggi tutto...

Circolari

Circolare n. 1 - Orario

DOCENTI

Leggi tutto...

Leggi tutto...

News - Ultime notizie

Libreria

Notizie

Prestito libri

NEWS

Sciopero

Notizie

8 Marzo 2019 - Sciopero della scuola

NEWS

Nuova biblioteca

Notizie

Marzo 2019 - apertura nuova biblioteca

NEWS

Leggi tutto...

Link Utilità

Torna all'inizio del contenuto